La parola 'problema' ti fa pensare a un ostacolo, una sfida o un'opportunità?
Sei disponibile a mettere in discussione il tuo abituale modo di pensare?
Di fronte alle novità ti senti più ottimista o pessimista?
Se potessi indossare una maschera (o un cappello) esprimeresti liberamente le tue emozioni?
"Pensare non è una scusa per non agire ma un modo per agire meglio" (Edward De Bono)
proposta
I ‘6 cappelli’ sono una metodologia che si rivela particolarmente utile sia per superare un ostacolo che impedisce il regolare svolgimento di processi e progetti, sia per analizzare e portare a buon fine sfide e opportunità.
perché
Nel suo significato letterale un ‘problema’ è ‘una questione ben definita’. Di per sé – quindi – è neutro.
Per capire se sia un ostacolo, una sfida o addirittura un’opportunità, occorre fermarsi ad analizzarlo, per poi attivare tutte le azioni necessarie a ottenere il risultato desiderato.
De Bono afferma che, se si affronta un problema con il metodo razionale del pensiero, si ottengono risultati corretti, ma limitati dalla rigidità dei modelli logici tradizionali. Quando si richiede invece una soluzione veramente diversa e innovativa, che contribuisca cioè ad un reale passo evolutivo rispetto alle condizioni preesistenti, si deve stravolgere il ragionamento, partire dal punto più lontano possibile, ribaltare i dati, mescolare le ipotesi, negare certe sicurezze e addirittura affidarsi ad associazioni di idee del tutto casuali. Si deve perciò abbandonare il pensiero verticale, cioè quello basato sulle deduzioni logiche, per entrare nella lateralità del pensiero creativo.
Questo percorso ti consentirà di lavorare soprattutto sulle dimensioni Pensare, Collaborare e Agire del Framework IDG.
per chi
Per chi voglia trovare soluzioni efficaci e durature a ostacoli e insidie.
Per chi voglia realizzare riunioni realmente generative e partecipate.
Per chi voglia innovare modelli, processi e prodotti/servizi in modo originale e sostenibile per l’organizzazione senza doversi adattare a soluzioni eterodeterminate.
dove, quando, come e bonus
Riceverai il materiale in formato ebook via mail.
Inoltre, avrai a disposizione una simulazione di gruppo (max 9 persone – da 2 a 4 ore) e due incontri live web (1 ora ciascuno) con facilitatrici esperte per chiarimenti e approfondimenti.
Per procedere all'acquisto, recupera il codice che ti abbiamo inviato via mail quando hai acquistato il manuale per poter usufruire dello sconto a te dedicato.
Se non hai ancora acquistato il manuale, clicca qui.
costi
€ 183,00 i.i. (€ 150,00 + iva)
Nei costi sono compresi tutti i materiali previsti (testi, audio o video, esercizi, letture, bibliografia, filmografia… e il costo di accesso alla piattaforma di videoconferenza.
In aggiunta, puoi acquistare separatamente uno o più incontri di coaching per un affiancamento a distanza personalizzato.
Infine, con l’iscrizione, avrai accesso al forum nel quale potrai costantemente interagire con gli altri membri e con noi.