Come funziona

Il Progetto  

La IDG academy è dedicata a persone e organizzazioni che, attraverso la propria attività, vogliano accrescere i propri risultati avendo, al contempo, un impatto positivo sull’ambiente naturale e sociale circostante.

Riteniamo che questo sia possibile sviluppando, diffondendo e praticando le qualità, le competenze e le capacità considerate all'interno del framework degli Inner Development Goals

Il nostro hashtag #piùbravepiùbellepiùbuonepiùricche, vuole sintetizzare l'intento di

  • acquisire competenze - in modo divertente, partecipativo e co-creativo
  • creare bellezza - dentro e fuori di noi
  • riconoscerci responsabili dell’impatto delle nostre scelte e delle nostre azioni sull’ambiente naturale e sociale che ci circonda
  • senza rinunciare al legittimo desiderio di accrescere e consolidare i nostri risultati.

 

L'approccio 

Il nostro approccio è profondamente sistemico, poiché guarda contemporaneamente al quadro d’insieme e alle peculiarità del singolo soggetto; agli impatti esterni così come alle connessioni tra mente e corpo della persona e tra questi e la sua motivazione profonda.

Ispirate dalla Theory U e guidate dal Design Thinking, abbiamo creato un modello che abbiamo definito Profound Design Thinking ™, che coniuga:

  • l’insieme e il singolo
  • l’esterno e l’interno (delle persone e delle organizzazioni)
  • l’ampiezza e la profondità della visione
  • il passato da cui imparare, il presente in cui vivere e agire e il futuro da far emergere e costruire.

Riteniamo che tale approccio sia il migliore per favorire l'apprendimento e la pratica degli Inner Development Goals.

 

La formula

Consapevoli dell’unicità di ciascun* e con il desiderio di creare un ambiente inclusivo e generativo, sosteniamo l’apprendimento attraverso una nostra formula originale - ‘Cx5’ - che articola il processo in 5 fasi:

Consapevolezza

vengono preventivamente presentati contenuti, visioni, approcci e metodi per consentire a ciascun* di valutare la risonanza, l'interesse e l'utilità percepita rispetto a quanto viene proposto. Quindi, il singolo procede a un self assessment per valutare il proprio attuale livello di familiarità con gli argomenti al fine di definire propri obiettivi di sviluppo che siano coerenti con le proprie caratteristiche e sostenibili nel breve e nel lungo periodo. 

Conoscenza

prima di ogni modulo, vengono inviati via mail materiali, testi, esercizi, supporti audio e video (a seconda dei contenuti) che ciascun* può utilizzare con i tempi, i modi e i terminali che reputi a sé più congeniali.

Condivisione

attraverso aule virtuali live in cui i/le partecipanti possano confrontarsi su quanto appreso e sperimentato, con la facilitazione di una/un coach.
Gli incontri avverranno nel corso dell’avanzamento dei moduli, al termine e dopo tre mesi dalla conclusione in modalità follow up.

Cogenerazione

iscrivendosi anche a un solo modulo, si accede a un forum (gruppo LinkedIn) all’interno del quale ci si può costantemente incontrare con colleghi e colleghe, presentare propri casi, chiedere supporto, sviluppare network. Il forum è moderato da coach cui ci si può rivolgere per approfondimenti e chiarimenti.

Consolidamento

poiché ciascun* ha il proprio livello iniziale di conoscenze e competenze, il proprio stile di apprendimento e il proprio tempo di consolidamento, è possibile richiedere supporti individuali (instant coaching), sempre in modalità web live. Questi incontri possono servire a chiarire o approfondire i contenuti del modulo, così come analizzare un proprio caso che non si possa o non si voglia condividere sul forum per ragioni di complessità o riservatezza.

 

Le nostre tariffe

In quanto struttura indipendente, per la IDG academy è sempre una sfida riuscire a sostenere i costi delle esperienze di apprendimento speciali e uniche che cerca di offrire.
E' un nostro preciso desiderio voler essere accessibili a chiunque voglia partecipare anche a spese proprie e non solo perché sostenut* da un'organizzazione.
Per questo l'academy non fa profitto sui corsi, ma è impegnata a definire delle quote di partecipazione che rendano i corsi sostenibili per tutt*: partecipanti, coach, struttura.

Stiamo cercando, inoltre, di costituire un piccolo fondo per riconoscere borse di studio a chi, pur volendo partecipare ai nostri percorsi, non ha, al momento, la necessaria disponibilità economica.

Ci piace condividere con te ciò che abbiamo appreso e sperimentato


ISCRIVITI A