Un percorso di ben-essere è soprattutto un percorso di sviluppo del proprio Sé, fatto di diversi 'momenti' che si intrecciano armonicamente dando vita a un processo evolutivo circolare.
C'è il momento dell'auto-conoscenza e della consapevolezza di come si è, delle proprie caratteristiche e risorse, dei propri percorsi esistenziali, di ciò che abbiamo bisogno di apprendere per essere - ben-essere - autenticamente noi stesse(i).
C'è poi un momento di osservazione di sé nelle relazioni con le altre persone - e con l'Altro da noi in generale - per far sì che queste siano sempre meno disfunzionali e sempre più generative di positività per noi e per gli altri, fondate sul rispetto, sulla fiducia e sulla cooperazione reciproca.
E infine è un momento di azione, perché apprendere come cambiare e trasformare la realtà esistente sono azioni che richiedono il prendere un'iniziativa e perseguirla con coraggio e perseveranza. E' questo che ci consente di 'fiorire' nel nostro specialissimo modo, scegliendo come rendere linfa ed enzima della nostra vita ciò che abbiamo appreso e sperimentato.
Spesso quando si vuole intraprendere un percorso di sviluppo personale si pone l’attenzione su quello che non va cercando - più o meno implicitamente - un 'consiglio' dall'esterno, qui invece vogliamo imparare a fare leva su ciò che va per imparare a guidare il proprio sviluppo personale dall'interno.
Anche questa è una questione di leadership, di self leadership e di leadership autentica.
La leadership autentica consiste anzitutto nell'essere leader di sé e della propria crescita.
Solo così è possibile svilupparsi in maniera coerente con il proprio io profondo e i propri talenti, trovare la propria voce, il proprio modo di stare nel mondo, costruire il proprio ben-essere senza appiattirsi su tecniche e comportamenti stereotipati prescritti dall'esterno.
Come diceva Carl Rogers: “occorre entrare in contatto profondo e coraggioso con il proprio intimo sé”.
Allora riusciamo a esprimere la nostra essenza e, attingendo alle nostre risorse migliori, sentiamo di dare il meglio di noi.
E possiamo supportare il mondo intorno a noi nel dare il meglio di sé.