In biologia, la facilitazione è una relazione tra individui differenti che beneficiano dal crescere insieme.
In etologia, rappresenta i meccanismi per cui, quando un gruppo interagisce, condotte finora inesistenti si manifestano e quelle che esistono in maniera debole si amplificano.
In ambito organizzativo, la facilitazione è un processo di guida non direttiva, fondato sull’esperienza di ciascun(a) partecipante e sul contributo di tutt*, che sfocia in un’intelligenza collettiva, capace di generare idee innovative, soluzioni a problemi complessi, progettualità condivise.
La facilitazione è anche un metodo di apprendimento esperienziale grazie al quale ciascun* acquisisce competenze e abilità in modo empirico e coerente con le proprie personalità e sensibilità e con il contesto nel quale dovrà applicarle.
Vuoi contribuire ad aumentare l'efficacia del tuo gruppo di lavoro?
Vuoi lavorare con persone più consapevoli individualmente e come gruppo?
Vuoi rendere le tue riunioni realmente produttive e generative di risultati, proposte e soluzioni?
Vuoi che il tuo team sia più coeso e cooperi di più e meglio?
Questo manuale - pensato per chi voglia facilitare da altri ruoli - ha la funzione di favorire la conoscenza della metodologia 'facilitazione' e l'individuazione degli strumenti più adatti per ottenere il risultato desiderato. Scopri di più...
La parola 'problema' ti fa pensare a un ostacolo, una sfida o un'opportunità?
Sei disponibile a mettere in discussione il tuo abituale modo di pensare?
Di fronte alle novità ti senti più ottimista o pessimista?
Se potessi indossare una maschera (o un cappello) esprimeresti liberamente le tue emozioni?
"Pensare non è una scusa per non agire ma un modo per agire meglio" (Edward De Bono)
Scopri di più...
La migliore soluzione a un problema è quella più rapida o quella più creativa?
Nel tuo gruppo di lavoro, siete più orientat* alla ripetizione di soluzioni già sperimentate o all'innovazione?
Il tuo gruppo di lavoro - e chi lo guida - favorisce il confronto o prevalgono sempre le stesse persone?
Nel tuo team c'è spazio per le intuizioni e i pensieri fuori dagli schemi?
Di fronte a un problema o alla necessità di innovare, spesso tendiamo a cercare la soluzione più veloce e immediata, senza darci il tempo di indagare se se ne possa generare un’altra più efficace.
Scopri di più...
Se dovessi descrivere il tuo target di cliente ideale che parole useresti?
Il tuo cliente target cosa fa nella vita e nel lavoro?
Quali sono le sue principali preoccupazioni e dove vede le maggiori opportunità ?
Per reclutare un talento nella tua organizzazione su cosa devi fare leva?
Il Persona Canvas è un efficace strumento per analizzare bisogni, problemi e desideri delle proprie persone target, così da realizzare un’offerta realmente soddisfacente per loro. Scopri di più...
Il tuo prodotto / servizio soddisfa realmente un bisogno o un desiderio della tua clientela?
Il tuo prodotto / servizio porta valore oltre al profitto?
Il tuo prodotto / servizio ti rappresenta?
II Value Proposition Canvas è uno dei numerosi strumenti della grande famiglia del design thinking per identificare il modo attraverso il quale l’organizzazione intende andare incontro ai bisogni insoddisfatti o ai problemi irrisolti dei propri stakeholder. Scopri di più...
Nella tua attività innovi o conservi?
Da quando hai iniziato hai cambiato metodi e processi o mantieni gli stessi da sempre?
Per aprire nuove opportunità è meglio sperimentare o seguire la corrente?
Albert Einstein diceva: “Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per generarlo”.
Se qualcosa non funziona più, se si ha bisogno o desiderio di aprire a nuove opportunità, occorre cambiare il proprio modo di vedere e affrontare la realtà. Scopri di più...
La routine ti annoia o ti tranquillizza?
Di fronte a un punto di vista diverso dal tuo tendi all’apertura o alla difesa della tua posizione?
Cambi mai idea?
Per crescere, e far crescere la propria attività e la propria organizzazione, occorre essere in grado di vedere le situazioni da molteplici angolazioni, assumendo diverse posizioni per cambiare il punto di osservazione, per quanto possano apparire illogiche e incoerenti. Scopri di più...