In biologia, la facilitazione è una relazione tra individui differenti che beneficiano dal crescere insieme.

In etologia, rappresenta i meccanismi per cui, quando un gruppo interagisce, condotte finora inesistenti si manifestano e quelle che esistono in maniera debole si amplificano.

In ambito organizzativo, la facilitazione è un processo di guida non direttiva, fondato sull’esperienza di ciascun(a) partecipante e sul contributo di tutt*, che sfocia in un’intelligenza collettiva, capace di generare idee innovative, soluzioni a problemi complessi, progettualità condivise.

La facilitazione è anche un metodo di apprendimento esperienziale grazie al quale ciascun* acquisisce competenze e abilità in modo empirico e coerente con le proprie personalità e sensibilità e con il contesto nel quale dovrà applicarle.

Manuale introduttivo alla facilitazione inclusiva

Come la facilitazione favorisce apprendimento, relazioni, engagement e innovazione

Vuoi contribuire ad aumentare l'efficacia del tuo gruppo di lavoro?

Vuoi lavorare con persone più consapevoli individualmente e come gruppo?

Vuoi rendere le tue riunioni realmente produttive e generative di risultati, proposte e soluzioni?

Vuoi che il tuo team sia più coeso e cooperi di più e meglio?

Questo manuale - pensato per chi voglia facilitare da altri ruoli -  ha la funzione di favorire la conoscenza della metodologia 'facilitazione' e l'individuazione degli strumenti più adatti per ottenere il risultato desiderato.  Scopri di più...

Sei cappelli

Attivare l'intelligenza creativa per trovare soluzioni innovative

La parola 'problema' ti fa pensare a un ostacolo, una sfida o un'opportunità?

Sei disponibile a mettere in discussione il tuo abituale modo di pensare?

Di fronte alle novità ti senti più ottimista o pessimista?

Se potessi indossare una maschera (o un cappello) esprimeresti liberamente le tue emozioni?
"Pensare non è una scusa per non agire ma un modo per agire meglio" (Edward De Bono) 
Scopri di più...

Brainstorming

Stimolare l'intelligenza collettiva per generare soluzioni individualmente impensabili

La migliore soluzione a un problema è quella più rapida o quella più creativa?

Nel tuo gruppo di lavoro, siete più orientat* alla ripetizione di soluzioni già sperimentate o all'innovazione?

Il tuo gruppo di lavoro - e chi lo guida - favorisce il confronto o prevalgono sempre le stesse persone?

Nel tuo team c'è spazio per le intuizioni e i pensieri fuori dagli schemi?
Di fronte a un problema o alla necessità di innovare, spesso tendiamo a cercare la soluzione più veloce e immediata, senza darci il tempo di indagare se se ne possa generare un’altra più efficace.
Scopri di più...

Persona Canvas

Dare volto e nome al proprio target di clientela (esterna e interna)

Se dovessi descrivere il tuo target di cliente ideale che parole useresti?

Il tuo cliente target cosa fa nella vita e nel lavoro?

Quali sono le sue principali preoccupazioni e dove vede le maggiori opportunità ?

Per reclutare un talento nella tua organizzazione su cosa devi fare leva?

Il Persona Canvas è un efficace strumento per analizzare bisogni, problemi e desideri delle proprie persone target, così da realizzare un’offerta realmente soddisfacente per loro.  Scopri di più...

Value Proposition Canvas

Definire il valore dietro l'offerta

Il tuo prodotto / servizio soddisfa realmente un bisogno o un desiderio della tua clientela?

Il tuo prodotto / servizio porta valore oltre al profitto?

Il tuo prodotto / servizio ti rappresenta?

II Value Proposition Canvas è uno dei numerosi strumenti della grande famiglia del design thinking per identificare il modo attraverso il quale l’organizzazione intende andare incontro ai bisogni insoddisfatti o ai problemi irrisolti dei propri stakeholder.  Scopri di più...

Progettare un nuovo futuro

Uscire dagli schemi per innovare nel profondo (metodo S.C.A.M.P.E.R.)

Nella tua attività innovi o conservi?

Da quando hai iniziato hai cambiato metodi e processi o mantieni gli stessi da sempre?

Per aprire nuove opportunità è meglio sperimentare o seguire la corrente?

Albert Einstein diceva: “Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per generarlo”.

Se qualcosa non funziona più, se si ha bisogno o desiderio di aprire a nuove opportunità, occorre cambiare il proprio modo di vedere e affrontare la realtà. Scopri di più...

Cambiare prospettiva

Osservare da nuove posizioni per cogliere nuove opportunità

La routine ti annoia o ti tranquillizza?

Di fronte a un punto di vista diverso dal tuo tendi all’apertura o alla difesa della tua posizione?

Cambi mai idea?

Per crescere, e far crescere la propria attività e la propria organizzazione, occorre essere in grado di vedere le situazioni da molteplici angolazioni, assumendo diverse posizioni per cambiare il punto di osservazione, per quanto possano apparire illogiche e incoerenti. Scopri di più...

Ci piace condividere con te ciò che abbiamo appreso e sperimentato


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