In inglese blossom, sinonimo di bloom (fiorire, sbocciare), viene usato quando si vuole dare maggiore risalto alla bellezza che l'atto del fiorire contiene e fa emergere. Per questo abbiamo scelto di chiamare questo percorso 'Blossom academy'. Non si tratta, infatti, di una comune proposta di sviluppo personale, ma c'è qualcosa in più, di più bello, più profondo e sistemico, legato al 'diventare ciò che si è' già in potenza. Lo sviluppo è un processo connaturato alla vita. Per consentire, però, il dispiegarsi di tutte le possibilità e la piena realizzazione di sé, è necessario conoscere e valutare le proprie capacità e qualità, considerare i propri desideri e obiettivi e intraprendere azioni per manifestarsi come progetto di vita. Riconoscere i propri talenti e impiegarli facendoli 'fruttare', non in senso economico naturalmente, ma nel senso più pieno del 'dare frutti' attraverso una 'fioritura' personale, possibile solo con la cura di sé costante e appassionata. La filosofia è stata, per otto secoli – dalla Grecia antica alla Roma imperiale – riflessione e pratica della buona vita (techne tou biou).
Le grandi scuole filosofiche e i più autorevoli pensatori si occupavano della conoscenza di sé (gnothi seauton) come pilastro della cura di sé (epimeleia heautou), a cui ogni uomo, giovane o anziano, dovrebbe dedicarsi tutta la vita.
Le esperienze formative che si fanno all'interno della famiglia, a scuola, ecc. ci aiutano a diventare adulti. Poi lo sviluppo personale come lo stiamo intendendo - quello che, in altre parole, viene chiamato lifelong learning o apprendimento continuo - è il processo che, appunto, ci dovrebbe accompagnare tutta la vita per imparare quello che ci è utile e riflettere su quello che ci rende felici.
“Ho bisogno di trovare un momento di tregua"
"Ho il collo dolorante, i muscoli in tensione… e questo peso allo stomaco che non mi lascia mai"
"E sto ancora a rimuginare!! Mi sembra che le delusioni e i rimpianti del passato prendano il 90% dei miei pensieri!"
Devo sudarmi ogni singola cosa nella vita! E intanto corro di qua e di là per stare dietro alle necessità degli altri, se non lo facessi, chissà che penserebbero! Ma chi aiuta me?”
"Non mi sento mai al posto giusto, e non lo sono quasi mai"
"Non sono adatto a questo ruolo.
Chiunque riuscirebbe a fare meglio di me. Sbaglio sempre"
"Tutti ci riescono ed io no.
Sono sempre un passo indietro"
"Penso proprio che io debba mollare per lasciare spazio a chi potrebbe farlo meglio"
Ma, in fin dei conti, sto facendo quello che mi rende felice? Non lo so nemmeno io…"
"Ho proprio un mare di idee, mi dicono che sono un sognatore. Però non porto a termine mai niente"
"A volte non so da dove cominciare e altre volte mi sembra di perdermi per strada, faccio fatica a realizzare le mie idee"
"Mi manca lo slancio iniziale per passare all’azione e forse anche un po’ di perseveranza. Ecco cosa mi servirebbe"
"Ci vorrebbe più determinazione e..... anche un po' di metodo!"
Un’altra giornata è finita ed io non ho fatto neanche una delle cose che avevo previsto di fare per me, sempre a correre di qua e di là come una trottola"
"Mi chiedo come facciano le altre persone a trovare il tempo non solo per cose che devono fare, ma anche per quelle che vogliono fare per il loro benessere, per il loro arricchimento..."
"Non trovo tempo per me neanche quando sono in vacanza"
"Ci vorrebbe più determinazione e..... anche un po' di metodo!"
"Lo stress mi sta distruggendo"
"Alla fine della giornata non ho più le forze per dedicarmi ai miei affetti e alle mie passioni"
"A volte non ho più voglia di fare nulla. Sento di non avere più risorse in me per nessuna cosa"
"Vorrei poter dormire un mese intero"
"Non voglio mettere a repentaglio la relazione. Meglio mandare giù un boccone amaro che iniziare una guerra"
"Meglio che me ne stia zitta, altrimenti sai quante storie farebbe!?!"
"Non ho la minima voglia di sopportare tutte quelle parole. Si arrabbierebbe e mi toccherebbe spiegare faticosamente e per ore il mio punto di vista"
"Meglio evitare di parlare e rimanere in pace… tanto so già come la pensa"
"La domenica sera già mi sale l’ansia per la settimana che ricomincia"
"Il mio lavoro è un peso che mi porto dietro da troppo tempo, ma a cambiare non ci penso neanche: non posso correre simili rischi né farli correre alla mia famiglia"
"Non credo neanche che ci siano le opportunità giuste per me. Devo starci e basta"
"Se solo il mio lavoro fosse meno insopportabile!"